10 Febbraio 2018
BONUS ASILO NIDO 2018

BONUS ASILO NIDO 2018

AGEVOLAZIONI PER LA FREQUENZA DI ASILI NIDO PUBBLICI E PRIVATI
La Legge 11 dicembre 2016, n. 232, ha disposto che ”con riferimento ai nati a decorrere dal 1 gennaio 2016 per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido pubblici e privati, nonché per l'introduzione di forme di supporto presso la propria abitazione in favore dei bambini al di sotto dei tre anni, affetti da gravi patologie croniche, è attribuito, a partire dall'anno 2017, un BUONO DI 1.000 EURO su base ANNUA e parametrato a undici mensilità”.

E' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA FINO AL 31 DICEMBRE 2018.

Bonus asilo nido

Con riguardo alla presentazione della domanda per l’anno 2018, relativa al Bonus asilo nido, questa prevede che il contributo in oggetto venga erogato a fronte di spese sostenute per la frequenza di asili nido pubblici o asili nido privati autorizzati.
Il richiedente, in particolare, dovrà evidenziare nella domanda se l’asilo nido frequentato dal minore sia pubblico o privato autorizzato e indicare, in quest’ultimo caso, oltre alla denominazione e al codice fiscale della struttura, anche gli estremi del provvedimento autorizzativo.

Forme di supporto presso la propria abitazione
Per la domanda relativa alle forme di supporto presso la propria abitazione la domanda può essere presentata esclusivamente dal genitore convivente con il minore il quale deve allegare l’attestazione rilasciata dal pediatra di libera scelta, che deve contenere:
  • i dati anagrafici del minore;
  • attestazione di impossibilità a frequentare l’asilo nido per l’intero anno solare di riferimento, in ragione di una grave patologia cronica.
L’attestazione deve pervenire agli uffici amministrativi unitamente alla domanda di beneficio.

 
Richiedi informazioni