29 Marzo 2018
SEI UN MUSICISTA?

SEI UN MUSICISTA?

ACQUISTA UN NUOVO STRUMENTO MUSICALE E BENEFICIA DEL CONTRIBUTO PREVISTO DALLA LEGGE 205/2017 (LEGGE DI BILANCIO 2018)
Il provv. Agenzia delle Entrate 19.3.2018 n. 60401 ha definito le modalità applicative per l'attribuzione del contributo una tantum finalizzato all'acquisto di uno strumento musicale nuovo, coerente con il corso di studi, anticipato dal rivenditore o produttore sotto forma di sconto sul prezzo di vendita, previsto per il 2018 dall'art. 1 co. 643 della L. 205/2017 (legge di bilancio 2018).

Soggetti beneficiari
Il contributo spetta agli studenti in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l'iscrizione all'anno 2017-2018 o 2018-2019 ai licei musicali, ai corsi preaccademici, ai corsi del precedente ordinamento e ai corsi di diploma di I e di II livello dei conservatori di musica, degli istituti superiori di studi musicali e delle istituzioni di formazione musicale e coreutica autorizzate a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica ai sensi dell'art. 11 del DPR 212/2005, inclusi nell'allegato n. 1 al provvedimento.

Contributo
Il contributo spetta:
  • per gli acquisti effettuati nel 2018;
  • una sola volta (anche in caso di acquisto di un singolo componente dello strumento);
  • per un importo non superiore al 65% del prezzo finale, per un massimo di 2.500,00 euro e, comunque, nel limite complessivo dello stanziamento di spesa di 10 milioni di euro.
Tale importo è ridotto del contributo eventualmente fruito per l'acquisto di uno strumento musicale nuovo nel 2016 e/o nel 2017. 
Il contributo è erogato sotto forma di sconto sul prezzo di vendita praticato dal rivenditore o produttore.

Credito d'imposta per rivenditori e produttori
Ai rivenditori o ai produttori degli strumenti musicali è riconosciuto un credito d'imposta di ammontare pari al contributo riconosciuto agli studenti sotto forma di sconto.
Per fruire del credito d'imposta, il rivenditore o produttore, prima di concludere la vendita dello strumento musicale, è tenuto a comunicare all'Agenzia delle Entrate:
  • il proprio codice fiscale, quello dello studente e dell'istituto che ha rilasciato il certificato di iscrizione;
  • lo strumento musicale e il relativo prezzo totale comprensivo dell'IVA e del contributo.
A tal fine, i rivenditori o produttori degli strumenti musicali devono effettuare le suddette comunicazioni:
  • a decorrere dal 26.03.2018;
  • utilizzando il servizio telematico Entratel o Fisconline, direttamente o tramite intermediari abilitati; 
  • utilizzando per la compilazione e la trasmissione telematica dei file l'apposito software disponibile sul sito internet dall'Agenzia delle Entrate.
Per ogni comunicazione inviata, il sistema telematico rilascerà apposita ricevuta attestante la fruibilità o meno del credito di imposta in ragione della capienza nello stanziamento complessivo, della correttezza dei dati e della verifica dell'unicità del bonus assegnabile a ciascuno studente.
Il credito d'imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione mediante il modello F24 (codice tributo "6865"), da presentare tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell'operazione.

Richiedi informazioni