12 Gennaio 2022
ASSEGNO UNICO UNIVERSALE 2022

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE 2022

GLI IMPORTI PREVISTI E COME PRESENTARE LA DOMANDA
Per effetto di quanto disposto dalla legge 46/21, è stato emanato il D.Lgs. 230/21 che istituisce e regolamenta l’assegno unico universale per i figli, il quale sostituirà il premio previsto per le nascite o le adozioni, gli assegni per il nucleo familiare, il bonus bebè e le detrazioni fiscali per i figli sotto i 21 anni.
Il nuovo assegno verrà pagato a tutte le famiglie che hanno figli fino a 18 anni, o 21 anni nel caso in cui il giovane sia dedito a studi e/o tirocini ovvero lavori ma con un reddito complessivo annuo inferiore a 8.000 euro. Tali limiti di età non si applicano in presenza di disabilità del figlio.
L’importo erogato oscilla da un minimo di 50 euro (25 euro per i maggiorenni) a un massimo di 175 euro (85 euro per i maggiorenni) per figlio, e il suo ammontare varia in base al valore dell’ISEE. È possibile anche presentate la domanda senza ISEE ma in questo caso si accederà solo all’importo minimo previsto per l’Assegno unico. Sarà comunque possibile inviare l’ ISEE successivamente e avere accesso all’importo specifico per il proprio nucleo familiare.
Per le domande presentate a gennaio e febbraio i pagamenti cominceranno ad essere erogati dal 15 al 21 marzo. Per le domande presentate successivamente il pagamento verrà effettuato alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Per chi presenta la domanda entro giugno 2022 i pagamenti avranno sempre decorrenza per le mensilità arretrate dal mese di marzo.
La domanda si presenta online con procedura semplificata accedendo al sito INPS con SPID, CIE o CNS o tramite patronato.
 


 
Richiedi informazioni