04 Marzo 2020
SOSPENSIONE DI VERSAMENTI, RITENUTE, CONTRIBUTI E PREMI PER IL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO

SOSPENSIONE DI VERSAMENTI, RITENUTE, CONTRIBUTI E PREMI PER IL SETTORE TURISTICO-ALBERGHIERO

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha reso necessarie misure urgenti di sostegno alle famiglie, lavoratori e imprese.

Il D.L. 2 marzo 2020, n. 9, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 53 del 2 marzo 2020, ha previsto all’art. 8 per il settore turistico-alberghiero la sospensione dei versamenti, di ritenute, contributi e premi.
In particolare sono sospesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino al 30 aprile 2020 per le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato italiano e non solo nei  Comuni rientranti nella c.d. zona rossa:
  • i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d’imposta;
  • i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria
I versamenti in scadenza il 16 Marzo 2020 e il 16 aprile 2020, possono essere sospesi senza applicazione di sanzioni ed interessi e saldati in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020.

I contributi previdenziali nonché assistenziali e i premi per l’assicurazione obbligatoria già versati, non sono soggetti a possibilità di rimborso.

Richiedi informazioni